giovedì 22 ottobre 2009

Giacinto


Il Giacinto è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle liliacee di origine Mediterranea e dell’Asia Minore, è molto usata per decorare gli interni o per esterni sulle bordure di aiuole e giardini, ha un caratteristico profumo denso e dolce.
I bulbi in autunno vanno messi nel terreno e tenuti costantemente umidi o in vasi tenuti con abbondanza d’acqua. Il fiore è un grappolo di fiorellini ravvicinati con colori che vanno dall’azzurro al lilla al rosa al bianco.Fiorisce in primavera.ama il sole o la penombra.
Nel significato dei fiori significa gioco e divertimento.

mercoledì 21 ottobre 2009

Anthurium


Questa pianta è molto decorativa e si trova molto spesso nei nostri appartamenti, è perenne, originaria dell’america del sud e centrale e perciò necessita di clima caldo perciò è una pianta da interni. Il fiore, o quello che comunemente è chiamato «fiore» è in realtà un’infiorescenza che si divide in due parti: la spata e lo spadice. La spata è la parte esterna cuoriforme, che deriva da una foglia trasformata ed è di colore rosso o bianco o rosato.I veri fiori sono piccoli , giallini e a spiga e si trovano nello spadice, la parte allungata all’interno della spata.
La posizione ideale è alla luce ma indiretta, non ai raggi diretti del sole, e lontano dalle correnti d’aria.
Annaffiature regolari e nebulizzazioni sulle foglie contro il caldo secco.
Nel linguaggio dei fiori significano amore e amicizia.-

giovedì 15 ottobre 2009

Lobelia


La Lobelia erinus appartiene alle campanulacee, originaria dell’Africa e dell’Asia, è annuale, ed è una pianta molto apprezzata nei giardini per le sue fioriture, che sono molto ornamentali e belle da vedere; ha dei caratteristici fiorellini blu-lilla e cresce a grappolo. Fiorisce da metà primavera a metà autunno nella fascia temperata, mentre nei paesi tropicali o nei paesi caldi come alcune zone dell'Italia invece la fioritura è annuale.
Ha bisogno di posizione non al sole diretto, porre in zone semiombreggiate o ombreggiate.Sono piante da esterni nei mesi caldi, nei mesi invernali devono essere tenute in serra o all’interno, poichè i freddi autunnali portano a rapido disseccamento le piante.Si deve annaffiare con regolarità, specie le piante in vaso lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.

Astri settembrini


Sono piante cespugliose della famiglia delle Asteracee.
Sviluppano fusti abbastanza densi e ramificati, semilegnosi, a foglie alterne, di colore verde-argentato.-
E’ una varietà di fiori molto diffusa e producono fiori soprattutto nel periodo tardo-estivo fino all’inverno quasi.-
I fiori sono raccolti in numerosi mazzetti, simili a margherite, con petali di colore rosa-lilla, con centro dorato.
Varie specie di Astri sono molto coltivati anche nei giardini, sono ideali per la fioritura abbondante e la facilità di coltivazione.
Amano stare in un luogo soleggiato o semiombreggiato; non temono il freddo però la pianta perde la parte aerea durante l'inverno, perché passa un periodo di riposo vegetativo.
Necessita di regolari annaffiature, senza eccedere; in ogni caso è bene attendere che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Da dicembre a luglio non si devono annaffiare perché periodo di riposo vegetativo. Durante la fioritura è consigliabile mescolare del concime per piante da fiore ogni 10-15 giorni. All'inizio dell'estate mescolare al terreno della pianta del concime organico maturo.
Nel linguaggio dei fiori rappresentano l’amicizia sincera.