domenica 28 novembre 2010

Cappello del Prete


L’Astrophytum è una pianta di forma sferica, priva di spine a 4-6 costole in evidenza, ricoperte da numerosi punti verdi biancastri con dei ciuffetti di pelo; quando fiorisce, in cima alla pianta possiamo vedere un fiore dal colore giallo paglia a calice leggermente lanoso. E’ possibile, a volte, che il fiore si presenti anche giallo-rosso.

Il Cappello del Prete deve essere messo in piena aria al sole o comunque, nell’appartamento, in locale molto luminoso; l’innaffiatura durante la stagione estiva è consigliabile innaffiare la pianta una volta a settimana; d’inverno, invece, in base alla temperatura dell’appartamento, va innaffiata ogni otto-dieci giorni. L’epoca in cui fiorisce è in luglio-settembre e i fiori durano sulla pianta circa sei-sette giorni. Il terreno ideale per questa pianta grassa è la terra da giardino, sabbia lavata e una parte formata da ¾ di terra comune e da ¼ di calce.

Tra le specie del Cappello del Prete troviamo l’Astrophytum asterias, Astrophytum capricorne, Astrophytum caput-medusae, Astrophytum coahuilense, Astrophytum myriostigma, Astrophytum ornatum, Astrophytum senile.

Nessun commento:

Posta un commento