martedì 10 maggio 2011

Anemone

L'anemone si presenta come una pianta erbacea perenne a foglie profondamente suddivise in lacinie strette e divergenti, di un bel verde intenso. I fiori dell'anemone, invece, si presentano a sepali petaloidi azzurri nella forma tipica, ma variamenti colorati di rosa, rosso, violetto, bluastro, bianco ecc.nelle molteplici varietà.

I fiori dell'anemone sono sorretti da steli nudi alla base e muniti, a due terzi della loro altezza, di brattee marcatamente incise e di color verde. L'anemone, nel complesso, può arrivare ad un'altezza che va dai 15 cm fino ad oltre 1 metro.

Questa pianta necessita di un'innaffiatura frequente, non copiosa, più o meno tutti i giorni in modo che il suolo sia costantemente fresco, ma non impregnato d'acqua. In merito all'esposizione, invece, l'anemone deve essere sistemata a mezz'ombra; da ricordare è che questa pianta richiede un terreno fresco e sciolto in definitiva buona terra da giardino con un po’ di sabbia.

L'anemone è generalmente utilizzata come pianta ornamentale a fioritura precoce per decorare i giardini con bordi fioriti; esistono anche specie rizomatose che vengono utilizzate in industria per la produzione del fiore reciso.

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento