mercoledì 9 maggio 2012

La Scilla di Spagna

La Scilla di Spagna o la scilla hispanica è un meraviglioso fiore che preannuncia l'arrivo della Primavera ed appartiene alla famiglia delle liliacee. Le origine della Scilla di Spagna sono collocabili nel sud Europa.

Quanti di voi hanno sogna di avere una bella scilla di Spagna nel proprio giardino? Oggi vi facciamo scoprire come mantenere e far crescere rigorosamente una bella pianta primaverile. La scilla hispanica è una pianta erbacea bulbosa alta al massimo una trentina di centimetri o poco più ed è munita di cinque-sei foglie glambre lineari-lanceolate. I fiori della scilla di spagna, invece, si presentano in grappoli regolari, a forma di piramide, a petali saldati a tubo per un tratto e quindi aperti proprio come una semplice campana. Per ogni grappolo troviamo vi troviamo tra i 6 ed i 12 fiori che solitamente si presentano in colore rosa, bianco e, nei maggiori dei casi, blu/violetto.

Se siete interessati a piantarla, dovete sapere che la scilla di spagna richiede una terra costituita da quella di giardino unita alla torba con la sabbia, in modo tale che il drenaggio sia il più efficace possibile. La pianta, utilizzata nella maggior parte dei casi per le bordure, roccaglie, scarpate o piccole aiuole, richiede anche una zona d'esposizione fino a mezz'ombra.
Infine, le innaffiature della scilla di spagna devono essere regolari, ma scarse; c'è da dire, difatti,che questa pianta della famiglia liliacee sopporta molto bene la siccità, mentre che odia profondamente l'umidità dovuta all'eccesso delle innaffiature. Pensate che addirittura le innaffiature troppo abbondanti possano comportare gravissimi danni ai bulbi, tanto da poterli fare marcire.

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento