La bellezza di questa pianta sta sia nel fusto che nel fiore, infatti il fusto è di tipo legnoso che si attorciglia su se stesso, i fiori hanno una forma a campanula con colori diversi a seconda del tipo di specie, e le foglie sono di tipo ovale. I fiori di solito hanno un colore bianco o rosa, oppure con striature di entrambi.
Questa pianta ha avuto origine nell'Africa e nel Sud America . Ha bisogno di un clima temperato per sopravvivere, proprio per questo è un tipo di pianta da appartamento che può essere messa all'esterno quando la temperatura lo consente.
E' infatti sconsigliato di mettere la pianta in una zona con temperatura sotto i 6-7° altrimenti c'è il rischio che muoia. Non ama il sole diretto, preferisce l'ombra. Si consiglia di coltivarla in vaso con un terriccio apposito tipo un mix di torba, terra e un limo di foglie.
Le specie di ciclamino Hardy sono distribuite tra il caldo, terre aride del Mediterraneo, del Nord Africa, Turchia, le isole del Mediterraneo orientale, estremo orientale e di estrema dell'Asia occidentale. Se avete mai visitato questi luoghi si può cominciare a capire il clima unico che hanno.
RispondiElimina