giovedì 2 settembre 2010

La Lapageria

La Lapageria è una piante che fa parte della famiglia delle Liliaceae. E' un tipo di pianta arbustiva sempreverde con dei bei fiori. Di solito viene coltivata in vaso all'interno delle case, ma se il clima è decente può essere coltivata anche all'esterno.

La bellezza di questa pianta sta sia nel fusto che nel fiore, infatti il fusto è di tipo legnoso che si attorciglia su se stesso, i fiori hanno una forma a campanula con colori diversi a seconda del tipo di specie, e le foglie sono di tipo ovale. I fiori di solito hanno un colore bianco o rosa, oppure con striature di entrambi.

Questa pianta ha avuto origine nell'Africa e nel Sud America . Ha bisogno di un clima temperato per sopravvivere, proprio per questo è un tipo di pianta da appartamento che può essere messa all'esterno quando la temperatura lo consente.

E' infatti sconsigliato di mettere la pianta in una zona con temperatura sotto i 6-7° altrimenti c'è il rischio che muoia. Non ama il sole diretto, preferisce l'ombra. Si consiglia di coltivarla in vaso con un terriccio apposito tipo un mix di torba, terra e un limo di foglie.

1 commento:

  1. Le specie di ciclamino Hardy sono distribuite tra il caldo, terre aride del Mediterraneo, del Nord Africa, Turchia, le isole del Mediterraneo orientale, estremo orientale e di estrema dell'Asia occidentale. Se avete mai visitato questi luoghi si può cominciare a capire il clima unico che hanno.

    RispondiElimina