lunedì 9 marzo 2009


Sambuco
La pianta di sambuco è una specie molto diffusa in Europa e cresce spontanea.Raggiunge al massimo un'altezza di 10 metri con rami ad andamento arcuato e ricadente. Le foglie sono decidue, tondeggianti e appuntite.Emanano un forte odore sgradevole.
I fiori nascono in aprile-giugno, sono piccoli e di colore bianco crema, riuniti in formazioni ombrelliformi. I frutti sono delle bacche viola-nerastre rotonde .

Molteplici sono gli usi della pianta di sambuco.Le foglie e la scorza fresca vengono impiegate per preparazioni medicinali di tipo cutaneo (non per uso interno perché contengono alcaloidi pericolosi).I fiori vengono usati per preparare frittelle, dolci casalinghi e uno squisito sciroppo.Con i frutti ben maturi si ottiene un fermentato (vino di sambuco) e si possono preparare sciroppi, gelatine e marmellate.
I frutti immaturi o le bacche possono provocare fenomeni di intossicazione, per la presenza di glicosidi cianogenetici, con bruciore e senso di raschiamento alla gola, con vomito e diarrea, mal di testa, difficoltà di respiro e crampi.Il Sambuco va somministrato sotto controllo medico, da non usare in gravidanza ed allattamento.

Nessun commento:

Posta un commento