venerdì 3 aprile 2009

Fuchsia


La fucsia è una pianta decorativa annuale o perenne che si trova molto spesso nei nostri giardini e viene coltivata soprattutto in vaso; si chiama così proprio per il caratteristico colore dei suoi fiori, fucsia vivo.
Originaria dell’America centrale e nuova Zelanda.
I fiori sono penduli e hanno anche doppio strato di petali in certe specie.
Questa pianta ama posizioni molto luminose, ma non a contatto con i raggi solari per diretti; possono svilupparsi al meglio anche in zone ombreggiate. In più teme il freddo, quindi si coltiva in giardino solo durante la bella stagione, e si può metter all’esterno ad iniziare dalla stagione primaverile.
Annaffiare con regolarità; può avere parassiti infatti la coltivazione in luogo umido e scarsamente ventilato può favorire ristagni idrici, che portano spesso a malattie fungine e in primavera gli afidi possono colpire i giovani germogli.
Il metodo più usato per la riproduzione della Fucsia è la talea da prelevare in marzo o in agosto-settembre e da far radicare in un composto in parti uguali di sabbia e torba; il composto dovrà essere mantenuto costantemente umido, ma fare attenzione che non abbia ristagni di acqua.
Questa pianta venne scoperta nel 1696 dal missionario e botanico Charles Plumier, che le dedicò al botanico tedesco Leonard Fuchs, che nel secolo precedente aveva creato uno degli erbari più importanti d'Europa. In Europa arrivò nel '700, grazie ai marinai delle navi inglesi. Nel 1800 giunse in Italia dove si diffuse nelle case dei borghesi.
Nel linguaggio comune la Fuchsia è conosciuta come "orecchini di dama",o "ballerina". Il primo nome si lega ad una leggenda scandinava che narra dei fiori di Fucsia, uguali agli orecchini di una principessa, che viveva in una dimora immersa in un giardino incantato.

Nessun commento:

Posta un commento