mercoledì 25 novembre 2009

Ciclamino da esterni


Il ciclamino è un genere che conta circa venti specie, sono piante erbacee perenni originarie dell'Europa; sono molto utilizzate come piante da appartamento e da giardino.
Le foglie sono tondeggianti, carnose, di colore verde scuro,e i fiori a cinque petali con capolini rivolti verso l’alto, di solito nelle tonalità del rosa e del rosso e bianco. La fioritura dei ciclamini dura alcune settimane, da settembre fino primavera.
Esiste anche una specie di ciclamini rustici che cresce bene all'aperto; amano sempre una zona semiombreggiata.
Essi si differenziano da quelli da interno perché hanno foglie più piccole di quelli d'appartamento, e si trovano anche specie spontanee nei sottoboschi umidi.
Sono piante con tubero che si piantano in tarda primavera o a fine estate, ad una profondità di 3 o 4 centimetri in terreno capace di trattenere umidità, ma allo stesso tempo permeabile agli eccessi di acqua. Annaffiamo il terreno, ma solo quando è asciutto. Evitare di annaffiare quando non ci sono i fiori per lasciare a riposo la pianta.I ciclamini possono essere riprodotti solo da seme. I tuberi infatti non si riproducono e non possono essere divisi. I semi vanno I seminati nel mese di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento