giovedì 5 novembre 2009

Crisantemo


Il crisantemo è una pianta perenne cespugliosa che fiorisce in autunno e ama il freddo.E’ una pianta da esterni ma ama le posizioni soleggiate. Può essere seminata in primavera e necessita di frequenti concimazioni.Originaria del giappone dove è molto apprezzata ed equivale alla rosa per noi.
I fiori sono rotondeggianti e con petali lunghi, simili a anemoni o margherite. Hanno colori che vanno dal bianco al giallo al rosso al rosa.
La leggenda narra di una bambina che vegliava in lacrime la madre moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire. Uno spirito, commosso, le regalò un crisantemo di cento petali, dicendole che la Morte, quando sarebbe arrivata, avrebbe concesso alla madre di vivere ancora tanti giorni quanti erano i petali del fiore. La bambina, allora, ridusse ogni petalo in tantissime striscioline sottili e, quando la Morte arrivò, dovette regalare a madre e figlia ancora infiniti giorni per stare insieme.
Questa pianta, in italia, viene ricordata come "fiore dei morti", perchè grazie alla fioritura autunnale e alla loro resistenza, viene utilizzata nella ricorrenza del 2 novembre. In Giappone il Crisantemo al contrario è la pianta simbolo dello stato. In Cina e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità. In Inghilterra viene regalato in occasione delle nascite.
E’ utilizzato anche in cucina: i petali si possono mangiare in insalata.

Nessun commento:

Posta un commento