lunedì 16 novembre 2009

Elleboro o rosa di Natale


La rosa di Natale, così detta perché fiorisce in inverno anche a temperature molto basse, è chiamata anche elleboro.
È una rosa selvatica originaria dell’asia minore e molto diffusa in Europa nei paesi nordici e anche in Italia nelle zone boschive delle Alpi e degli Appennini.
E’ una pianta cespugliosa della famiglia delle ranuncolacee, con caratteristici fiori bianchi a 5 petali e un cuore giallo.
Fiorisce da dicembre a marzo, resiste bene anche alle basse temperature ed è per questo che è molto usata per le bordure dei giardini o anche come pianta da vaso ed è di facile coltura.
Tutte le specie si propagano facilmente da sole, i semi cadono e germinano in autunno e la primavera seguente si possono mettere a dimora.I fiori si utilizzano anche recisi e messi in vaso e in acqua si mantengono freschi per lungo tempo.Sono molto indicati per la realizzazione di centrotavola natalizi.

2 commenti:

  1. Ci sono fiori che si possono tenere in terrazzo senza danneggiarli, in inverno? Fiori...fiori... non piante grasse o arrampicanti....

    RispondiElimina
  2. Non sono molte le piante che fioriscono in inverno, come fiori potrebbero essere i crochi, fino a novembre fiorisce anche l'erica calluna, la rosa di natale che fiorisce in inverno tra dicembre e marzo, il Narcissus cyclamineus che fiorisce in inverno, la Bergenia crassifolia da dicembre ad aprile,l'Eranthis hyemalis,il bucaneve,l'iris reticulata.

    RispondiElimina