mercoledì 11 novembre 2009

Ficus benjamina


Il genere Ficus comprende circa 800-1000 specie di piante, con dimensioni variabili, esse provengono da paesi tropicali o subtropicali (India, Cina, sud-est asiatico).
Una caratteristica comune a tutti i Ficus è la presenza nei tessuti di canali contenenti un lattice bianco, denso, appiccicoso. Questo liquido può essere irritante per gli occhi e la pelle.
Solo 2 specie di ficus hanno avuto una grande diffusione commerciale e sono il F. elastica e il F. benjamina.
Il Ficus benjamina è una specie sempreverde, ha tronco diritto, flessibile, con una chioma molto fitta e foglie lanceolate di colore verde scuro con a volte striature bianche. La corteccia è liscia e di colore chiaro e tende a scurirsi con l'età. I rami sono sottili. E’ molto diffuso negli appartamenti perché ama la temperatura mite.Durante i mesi estivi è possibile porre le piante all'aperto, ma lontane dai raggi diretti del sole, che possono provocare bruciature alle foglie. Temono anche gli sbalzi improvvisi di temperatura.
Va annaffiato da marzo a ottobre e con abbondanza in modo da bagnare il terreno in profondità, evitando sempre gli eccessi ed i ristagni idrici; ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante verdi, mescolato all'acqua delle annaffiature. Durante i mesi autunnali ed invernali annaffiare con moderazione.

1 commento: