lunedì 3 novembre 2008

Margherita (Bellis perennis)


Bellis perennis, chiamata anche "margherita comune", "margheritina" o "pratolina", è il nome di una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Pianta perenne diffusissima nei prati è originaria dell'Europa occidentale, centrale e settentrionale, largamente diffusa in Italia.
La pratolina ha foglie tonde o leggermente allungate sempreverdi di 2-5 cm di lunghezza disposte a rosetta. Il capolino è di 2-3 cm di diametro; i fiori esterni (all'apparenza, petali) sono di colore bianco, mentre quelli all'interno sono gialli. È a volte considerata una pianta infestante a causa del suo sviluppo tapezzante, è anche usata come pianta ornamentale grazie all'aspetto delicato dei suoi fiori, per composizioni di fiori recisi.
I fiori e le foglie vengono utilizzati in infusione come medicamento contro l'ipertensione. In più facendola macerare, se ne ricava un liquido efficace come antiparassitario.

Il suo nome deriva dall'aggettivo latino bellus, grazioso.Nella mitologia nordica la margherita è il fiore sacro ad Ostara la dea della primavera.

Nessun commento:

Posta un commento