giovedì 6 novembre 2008

Petunia


Le petunie sono piante erbacce, annuali o perenni, per lo più originarie dell'America Meridionale note per la bellezza dei fiori, da coltivare in vaso o fioriera. Il genere Petunia comprende 40 specie di piante.
Sviluppano ampi cespugli, le foglie, di colore verde chiaro, sono ricoperte da una sottilissima peluria.

I fiori sono caratteristici a corolla tubolare, sono solitari e sostenuti da peduncoli. Presentano tantissimi colori, dal bianco al rosa, dal viola al blu con le varie sfumature e screziature
La fioritura, che è molto abbondante, va dalla metà della primavera alla metà dell'autunno.

La semina avviene in febbraio marzo. Le nuove piantine vengono tenute in ambiente chiuso e umido fino a che non raggiungono almeno 10 cm. Si mettono quindi a dimora su terreno organico asportando i fiori e le foglie appassite.

Le piante di Petunia sono da annaffiare ogni 2-3 giorni, intensificando le annaffiature durante i mesi estivi. In ogni caso evitare di lasciare acqua stagnante ed aspettare che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.
le piante tendono ad appassire rapidamente in caso di carenza di acqua prolungata.

Si pongono a dimora in piena terra, oppure in vasi o ciotole appese e preferiscono posizioni molto luminose, possibilmente soleggiate per almeno sei ore al giorno; il posizionamento in luogo ombreggiato può causare scarse fioriture; evitare di porle in luoghi molto esposti al vento perché temono il freddo.

Il maggior parassita è il ragnetto rosso, le foglie assumono colore grigio - giallastro talvolta rugginoso; vengono attaccate anche dagli afidi.

Nessun commento:

Posta un commento