martedì 4 novembre 2008

Stella di Natale (poinsettia)


La Stella di Natale è una pianta ornamentale molto diffusa nel periodi natalizio nelle nostre case, caratteristica per i fiori rosso vivo, che in realtà non sono i veri fiori, i fiori sono piccoli e gialli al centro delle brattee rosse.
Vive bene tra i 14 - 22 °C. Non ama invece le gelate e d'estate è opportuno tenerla all'aperto con ottima luce, ma non al sole diretto. E al riparo dalle correnti d’aria.
Una volta cadute le brattee rosse bisogna tagliare gli steli fino a 10 cm dalla base (dopo il taglio, per evitare la fuoriuscita del suo lattice si cosparge la ferita o con della cenere di sigaretta o con della polvere di carbone di legna oppure bagnando la ferita con acqua calda) e mantenere il terriccio quasi asciutto.
Verso maggio, quando la stella di Natale comincia a crescere si rinvasa in un vaso non troppo grande e si deve annaffiare solo quando il terriccio inizia ad asciugarsi evitando che secchi eccessivamente.
Da maggio a settembre va concimata ogni 15 giorni usando del fertilizzante liquido miscelato all'acqua di irrigazione con un titolo elevato di Potassio e Fosforo. Si tagliano i rami eccessivi in modo da lasciare 5 steli principali.
Gli steli tagliati se messi a radicare, possono produrre delle nuove piante di Poinsettia.
Per tutto ottobre e novembre lasciarla o in luogo buio oppure si ricopre con una busta di polietilene nera per circa 15 ore al giorno.Durante le ore di luce si lascia la pianta in una zona luminosa della casa ma non al sole diretto senza concimarla e annaffiandola poco.
Così facendo per Natale si avranno in questo modo le caratteristiche brattee rosse ed i fiorellini gialli.

Nessun commento:

Posta un commento