venerdì 20 febbraio 2009

Gerbera

La gerbera è una pianta originaria dell’Africa e dell’Asia orientale e fa parte della famiglia delle compositae.
Le gerbere sono piante perenni, erbacee, semirustiche; sono particolarmente adatte per la produzione di fiori recisi.
La specie più comunemente coltivata è la Gerbera jamesonii,originaria della regione del Transval, in Sud-Africa. I fiori sono molto colorati e rotondi isolati, di solito di colore arancio-scarlatto, ma anche gialli rosa bianchi.
Il periodo della fioritura va da maggio a settembre.

Le gerbere possono essere coltivate all’aperto, nelle regioni caratterizzate da clima mite durante tutto l’anno, oppure in vaso all'interno, nelle regioni più fredde. Cresce a cespugli.
E' importante collocarle in una posizione soleggiata e ben riparata, all’interno è necessario porle in ambienti illuminati, dove la temperatura non scenda al di sotto di 5-7 gradi.

La moltiplicazione può avvenire per seme, per talea o per divisione. A mano a mano che la piantina crescerà, ci si preoccuperà di rinvasarla in contenitori più grandi.

Annaffiature non devono essere troppo frequenti o abbondanti, in quanto è preferibile che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Se annaffiata troppo frequentemente o in maniera troppo abbondante, la gerbera diventa vulnerabile al marciume radicale.

Nessun commento:

Posta un commento