venerdì 20 febbraio 2009

Viola del pensiero


La Viola è una pianta del genere delle Violaceae, diffusa in Europa, nelle zone tropicali e in america del nord, centrale e del sud. Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni con fioriture primaverili, in svariati colori.
Tra le specie più note, coltivate come annuali, la Viola tricolor, pianta spontanea in Europa, nota col nome comune di Viola del pensiero, da cui sono derivati molti ibridi e varietà come la Viola hortensis pianta molto rustica, con fiori molto grandi e di vari colori.
le viole del pensiero sono ibridi perenni e coltivate come annuali o biennali; le specie madri provengono generalmente dall'Europa e dalla Turchia.
Le viole del pensiero hanno fiori molto belli grandi e di colori sgargianti, dal bianco al nero puro, privi di profumo, a cinque petali, con centro scuro o giallo, in contrasto con il resto del fiore;
la fioritura avviene nei periodi freschi dell'anno, in autunno e inverno e all'inizio della primavera.
Sono utilizzate come piante da giardino e da aiuole per i loro fiori.
Se si decide di farle fiorire in autunno e nella primavera successiva, è bene metterle in una zona in pieno sole, per permettere alle piantine di ricevere tutte le ore di sole possibili nelle fredde giornate invernali.
Se invece si preferisce piantarle in primavera è consigliabile porle a mezz'ombra, altrimenti nei
mesi estivi verrebbero con facilità bruciate e disseccate dai raggi solari.
Non temono il freddo, anzi solitamente le basse temperature favoriscono la germinazione dei semi e fioriture abbondanti.

Queste piantine necessitano di abbondante acqua, il terreno deve sempre essere umido, ma non inzuppato d'acqua; è preferibile quindi annaffiarle spesso, lasciando comunque asciugare leggermente il substrato prima di annaffiare nuovamente.

Nessun commento:

Posta un commento