venerdì 20 febbraio 2009

Violetta africana


Il genere Saintpaulia, nota come Violetta africana, appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae ed è originaria della Tanzania (Africa orientale) Alcune di queste specie sono coltivate come piante d'appartamento perchè fioriscono tutto l'anno e hanno fiori dai vivaci colori.
Le violette africane hanno un apparato radicale poco profondo e per questo motivo crescono bene in piccoli vasi e in ciotole.
Le foglie sono piccole di forma più o meno tondeggiante o cuoriforme, di colore verde scuro, ed hanno un aspetto vellutato in quanto sono ricoperte da una fitta e sottile peluria.
I fiori sono rotondeggianti e con cinque petali, con colori che vanno dal bianco al blu, al rosso e al violetto con una gamma intermedia di sfumature.Il più comune è forse il violetto.
In casa richiedono non troppa luce e non vanno mai esposte alla luce diretta del sole.

Proteggerle dalle correnti d'aria che non sono gradite.

La Saintpaulia fiorisce quando le temperature si mantengono intorno ai 18-25°C. Durante l'inverno le temperature non devono scendere al di sotto dei 15°C.
Nel periodo primaverile-estivo è bene annaffiare spesso le Violette africane . Tra un'annaffiatura ed un'altra si deve comunque dare il tempo allo strato superficiale del terriccio di asciugarsi completamente, e
non bisogna però bagnare le foglie altrimenti si macchiano e potrebbero essere preda di muffe.

Le Saintpaulia vogliono un ambiente umido. Per fare ciò si può sistemare il vaso su un sottovaso dove avrete sistemato dell'argilla espansa dove sarà costantemente presente un filo d'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido alla vostra Violetta africana.

Nessun commento:

Posta un commento