martedì 30 settembre 2008

Campanula

Pianta erbacea molto diffusa nei nostri giardini e spesso anche spontanea. Si tratta di una pianta rustica adatta anche alla coltivazione in vaso. Ha foglie intere, alterne; produce tanti fiori dai colori molto vivaci e sono sia singoli che disposti in gruppi, hanno calici con 5 divisioni, corolla con 5 lobi e 5 stami e producono un frutto carnoso con molti semi. A queste piante appartengono circa 300 specie. Tra le specie perenni ricordiamo la C. fragilis con fiori bianchi e celesti; la C. persicaefolia, spontanea in varie parti del mondo con fiori colorati di blu, azzurro chiaro o bianco, di grande sviluppo, con steli alti fino a 1 m, coltivata per la produzione del fiore; la C. portenschlagiana (sinonimo di C. muralis) con fiori colorati di azzurro brillante, la C. pyramidalis coltivabile in vaso, la C. carpatica, la C. fragilis e la C. alliariifolia per decorare giardini rocciosi.
A seconda della specie può avere durata annuale, biennale o perenne, fiorisce da maggio fino a settembre ed è diffusa in tutto il mondo, vive bene in un clima temperato.
Le Campanule sono utilizzate come piante ornamentali. E' solitamente coltivata in vaso ed esposta su terrazzi e balconi; si adatta bene anche per terra in aiuole, giardini rocciosi o bordure.
Si consiglia di porle alla luce indiretta o con una leggera ombreggiatura.
Abbondanti annaffiature occorrono in estate evitando ristagni d'acqua e con acqua a temperatura ambiente. E’ indicato effettuare concimazioni ogni due settimane, con del fertilizzante liquido, nel periodo della fioritura.
Non necessita di rinvasi frequenti. Quando viene effettuato, sempre in primavera, è bene sostituire parte del terreno.
I parassiti che possono danneggiarla sono le lumache.Per debellarle basta fornirsi di apposite esche. Gli anche gli acari possono creare danni provocando il disseccamento della pianta. Per alcune specie possono manifestarsi attacchi di ruggine cioè sulle foglie compaiono delle pustole arancioni che vanno trattate con apposito funghicida.
Alle volte viene usata anche in cucina come tuberi e rosette fogliari di Campanula Rapunculus in insalata.

Nessun commento:

Posta un commento