venerdì 26 settembre 2008

Menta piperita

Pianta aromatica,perenne, molto resistente. In altezza può crescere fino ad 1,20 m. Ha foglie lanceolate seghettate, a volte fornite di una leggera peluria di colore verde brillante o scuro. I fiori sono disposti su infiorescenza a spiga terminale.I singoli fiori presentano il calice tubuoloso a 5 lobi acuti..
Fiorisce dall'estate all'inizio dell'autunno.
Tipica dell’Europa, Asia, Africa
E’ coltivata sia in vaso che in terra, il rinvaso bisogna farlo in primavera.
Puo' essere esposta in pieno sole o penombra, sta bene anche a temperatura molto rigida
Deve essere annaffiata regolarmente in particolare nei periodi caldi e siccitosi., perché tipica di un clima temperato.
Si propaga per divisione in primavera o in autunno
Della menta si utilizzano le foglie che vengono raccolte a Giugno, e le sommità fiorite, in Luglio e Agosto.
E’ una pianta che tiene lontano gli insetti. E' una pianta che può diventare infestate se non se ne controlla lo sviluppo.
Le foglie di menta sono ricche di mentolo, molto utile in casi di nausea, vomito, meteorismo, affaticamento generale, insonnia, mal di testa, mal di denti e nervosismo moderato, disturbi epatici e digestivi. La menta interferisce con i farmaci omeopatici, quindi è meglio evitare di assumerla se si sta seguendo una tale cura. L'olio si utilizza come antizanzare ma anche per alleviare il prurito.
E’ usata soprattutto in medio oriente, in piatti dolci e salati. Inoltre può essere presente come the, tisana o bevanda. Il famoso liquore a base di menta piperita, ancora diffuso in tutta Europa e distillato in particolare nei conventi abbia avuto origine nel Medioevo quando fu prodotto allo scopo di purificare l'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento