martedì 30 settembre 2008

Giacinto (Hyacinthus)

Pianta fiorita, bulbosa coltivabile in esterno e in interno, di facile manutenzione e reperibilità. La specie più diffusa è il Hyacinthus orientalis con fioriture di svariati colori: rosso, bianco, rosa, salmone, arancione, lilla e diverse tonalità di blù.
I fiori si presentano in grappoli lunghi anche 15 cm. e sono molto profumati. I singoli fiorellini hanno forma tubolare con apertura a stella, le foglie sono color verde brillante e nastriformi, si allungano lungo il fusto.
Indicativamente fiorisce ad inizio marzo. Tra i fiori da giardino è una delle prime a colorare giardini e case.
Originaria di europa e Asia con clima temperato.-
Sono piante che si possono coltivare in piena terra nella formazione di aiuole, in vaso in appartamento oppure direttamente in acqua.
Posizionare in luogo più luminoso possibile ma non al sole diretto, in esterno si possono coltivare anche in pieno sole
E' meglio non scendere sotto i 14° per la coltivazione in vaso mentre all’ esterno resistono bene anche a basse temperature. Gli esemplari messi a dimora in giardino garantiscono fioriture per diversi anni
Deve essere annaffiata abbondantemente in estate per poi ridurre le annaffiature in inverno. evitare i ristagni d'acqua.
Piantarli durante l'autunno, lasciando che il bulbo affiori per 1 cm. circa dal terreno. In una prima fase vanno lasciati al buio, quando i primi fiori iniziano ad aprirsi si devono spostare in piena luce.
Può essere soggetto a vari tipi di funghi.
Una pratica molto diffusa è quella di far riprodurre i bulbi in acqua per ottenere delle fioriture invernali decorative in casa.
La coltura in acqua viene effettuata utilizzando recipienti di vetro di tipo diverso, possono essere utilizzate delle caraffe, riempite con acqua piovana. Il bulbo deve sfiorare l'acqua e non esservi immerso. Quando l'apparato radicale si sarà sviluppato, bisogna coprire il germoglio con un cono di carta scura e portare il recipiente in un ambiente più caldo. In seguito si potrà asportare la protezione e la pianta fiorirà in breve tempo.

Nessun commento:

Posta un commento