martedì 30 settembre 2008

Garofano

Pianta fiorita annuale o perenne da esterni se il clima lo consente, altrimenti in vaso Di facile manutenzione e reperibilità. Esistono circa 300 specie di garofano.In generale i fusti sono nodosi e le foglie lanceolate. I fiori hanno vari colori, dal bianco al rosso allo screziato al viola.
Fiorisce in primavera ed è molto usato come fiore reciso.
Origine dell’Area mediterranea orientale
Viene coltivato come pianta da giardino.Le specie nane sono perfette per i giardini rocciosi, quelle da bordura hanno cespi più sviluppati; preferiscono la mezzombra mentre se in cespuglio il pieno sole.
La temperatura minima sotto la quale è bene non scendere va dagli 4°C ai 9°C, la temperatura ideale deve oscillate tra i 10°C. ed i 20°C.
Annaffiare non molto frequentemente, però regolarmente in estate e nei periodi di siccità.
Si riproduce per talea o per semina a inizio primavera. Quando compaiono le prime foglie, i giovani esemplari si devono trapiantare in piccoli vasetti
In primavera quando necessario è utile rinvasare.
Può essere soggetto a vari tipi di funghi, si possono prevenire facendo uso di substrati sani ed adatti. La muffa grigia e l'oidio si controllano con appostiti antiparassitari, afidi e cocciniglie si combattono con prodotti specifici.
Questo fiore è un attributo di alcuni santi. A Bologna è dedicato a San Pietro e a Roma a San Giovanni Battista. Nell'ottocento il rosso era il colore dei partigiani di Napoleone, il bianco, invece, era quello dei monarchi. Nella seconda metà dell'ottocento il garofano rosso divenne l'emblema dei socialisti ed anche loro sinonimo.
Dal greco, significa fiore degli Dei. Una leggenda narra che il garofano nacque da un capriccio di Diana, la dea della caccia, innamorata di un pastore ma impossibilitata ad unirsi a lui poichè era votata alla verginità. Per non perdere il suo amato gli strappò gli occhi e li gettò nel prato dove nacquero dei garofani bianchi. In una leggenda cristiana, sono le lacrime di Maria a trasformarsi in questi fiori bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento