I biancospini sono arbusti molto ornamentali, perenni, con foglia decidua, rustici. La chioma è piuttosto disordinata, i rami sono spinosi; può raggiungere i 3-4 metri di altezza al massimo. Ha foglie verde scuro, e i fiori sono di piccole dimensioni, a 5 petali di colore bianco o leggermente rosato, in alcune varietà possono anche avere colori vistosi. Dopo la fioritura si formano delle bacche rosse di forma ovoidale che restano sulla pianta per tutto l'inverno.
Fiorisce in primavera, da aprile a giugno, con fiori semplici o doppi; i frutti molto decorativi sono di colore rosso cupo.Cresce anche spontaneamente in aree di boschi e semi incolte.
Tipica dell’Europa, Asia, America del nord con clima temperato.
E’ adatto alla costituzione di siepi o per la coltivazione di esemplari isolati in giardini. Sono piante molto robuste che sopportano bene anche l'inquinamento e il freddo.
Sta bene con un'esposizione in pieno sole ma tollera bene anche la mezz'ombra, e resiste molto bene sia a basse temperature sia al gelo
Per gli esemplari giovani, nella stagione calda, irrigare ogni tanto ma diminuire drasticamente in inverno.
Si propaga per talea semierbacea da prelevare in primavera. Si può anche seminare ma la crescita è molto lenta. Non è soggetto a nessuna particolare malattia.
Il biancospino è celebre come erba medicinale. Può essere usato come ricostituente, antidiarroico, ipotensivo e cardiotonico. Possiede dei principi attivi grazie alla presenza di flavonoidi tra cui l'iperoside e lavitexina; composti come l'acido ursolico e le amine steroli; tannino. Ha un'azione coronariadilatatrice, e sedativa sul sistema nervoso centrale.
Per altre informazioni sul Biancospino visita il sito del giardinaggio.
giovedì 2 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento