giovedì 2 ottobre 2008

Ficus (Ficus elastica decora)

Il Ficus comprende un'enorme quantità di specie. Il Ficus Elastica, denominato volgarmente albero della gomma o del caucciù, è tra queste molto apprezzato per le sue qualità estetiche. Può raggiungere un'altezza pari a 2-3 m., il suo tronco è relativamente sottile e tende a ramificarsi, ha foglie molto grandi, verdi scure, lucide, dalla consistenza coriacea, che possono raggiungere i 30 cm. di lunghezza, nella fase giovanile sono avvolte in una pellicola rossa che poi si stacca. Nella varietà Decora le foglie sono grandi, cuoiose e di forma ovata con nervatura rossa al centro visibile sulla parte inferiore; nella varietà Tineke le foglie sono variegate color crema. Prestare attenzione a non toccare il lattice in esse contenuto perchè irrita la pelle.
Non ha fiori, è di durata perenne, è molto usato nelle nostre case come pianta verde da appartamento. E’ possibile anche piantarla in piena terra, nei climi più caldi, applicando una pacciamatura al tronco durante i mesi più freddi. Per un'ottimale cura dell' apparato radicale ed un incremento del suo aspetto decorativo, possiamo intervenire incrementando l'emissione di radici aeree: si devono rivestire le parti interessate (rami e tronco) con del muschio, mantenendolo costantemente umido.
Originario dell’Asia Tropicale.
Può essere esposta ai pieni raggi solari, in interno alla luce diretta e piena altrimenti rischia di non svilupparsi al meglio.
La temperatura perfetta per la sua coltivazione è da 15 a 26°C. In piena terra sopporta anche minime abbastanza rigide (5°C.).
In estate va annaffiata abbondantemente( una volta al giorno), mentre in inverno con moderazione.
Ci sono due modi per la riproduzione: da fine aprile a giugno si usa il metodo talea e a fine inverno si usa il metodo della margotta. Quest'ultima si effettua quando l'esemplare si presenta troppo spoglio alla base. Si effettua applicando una incisione sul fusto che si ricopre con del muschio, avendo cura di mantenerlo umido, e si richiude con del cellophane fino all'emissione delle radichette.
Ogni 2 o 3 anni in primavera è meglio rinvasarlo.
E' soggetto a insetti e parassiti curabili con appositi medicinali. I più comuni sono le cocciniglie a scudetto e/o cotonose; la muffa grigia, in condizioni di eccessiva umidità.
Non necessita di cure particolari. Durante l'estate è consigliabile nebulizzare acqua sul fogliame per mantenere elevata l'umidità ambientale. In alcuni paesi asiatici queste piante sono usate per addobbare i templi. In un habitat ideale i Ficus si sviluppano in maniera esorbitante, ad esempio, in Sicilia esistono diversi esemplari magnifici di Ficus magnolioide che raggiungono i 30 metri di altezza e 20 di circonferenza del tronco.

Nei luoghi d'origine si presenta con una chioma molto espansa orizzontalmente e sorretta da lunghe radici colonnari che si dipartono dai rami. Il latice bianco in essa contenuto viene utilizzato come colla e, principalmente, come materia prima per la gomma e il caucciù. Nei paesi d'origine, dal latice prodotto e sapientemente estratto da alcune di queste specie di Ficus, si ricava una gomma di buona qualità. La specie più adatta alla produzione di gomma è il Ficus elastica . Queste piante sono pertanto oltremodo importanti anche dal punto di vista economico-commerciale.

Per dubbi sulla coltivazione del ficus visitate il sito del giardinaggio online.

Nessun commento:

Posta un commento