sabato 4 ottobre 2008

Primula (Primula malacoides)

Pianta perenne erbacea con foglie arrotondate, ondulate; lunghi scapi fiorali che portano grosse infiorescenze con fiori di vari colori bianchi, rosa, rossi, viola ed anche arancio,giallo.
La Primula richiede un periodo vegetativo da 6 ad 8 mesi dalla semina alla fioritura.
Origine in Asia / Europa
abituata al clima temperato freddo è tra i primi fiori a sbocciare in primavera.
Utilizzata principalmente come pianta per terrazzi e balconi, si trova spessissimo nelle nostre case perchè è anche semplice da coltivare e non richiede particolari cure.
Può essere tenuta n penombra anche se si avvantaggia di un posto ben illuminato. Non sopporta i raggi del sole e non sopporta il caldo. In inverno bisogna tenerla in un ambiente fresco a non più di 15°C. In estate va conservata nel posto più fresco possibile.
Richiede molta acqua, in appartamento si consiglia di innaffiare ogni 2-3 giorni e l’umidità del vaso deve essere mantenuta costante
Si riproduce per seme.
In maggio dopo la fine della fioritura, è meglio rinvasare in vasi non troppo grandi per non pregiudicare la successiva fioritura
La più diffusa malattia e' la Botritis Cinerea.Si forma prevalentemente alla base delle foglioline in ambienti molto umidi ed eccessivamente impregnati d'acqua. Si consiglia di prevenire badando a non bagnare le foglie
in omeopatia la pianta in fiore è utilizzata contro le eruzioni cutanee, orticaria ed eczemi umidi.
Dato che le primule spontanee fioriscono all'inizio della stagione primaverile, quando gli insetti sono ancora pochi, spesso non vengono impollinate. Shakespeare, nel suo racconto d'inverno ne trasse una metafora poetica " pallide primule che muoiono nubili".
Nel linguaggio dei fiori è l'emblema della prima giovinezza. Gli innamorati la usano per comunicare alla persona che amano che: "la chiave del mio cielo è nel tuo cuore". E' anche un augurio di buona fortuna, per questo motivo, in Gran Bretagna, la si offre quale talismano, come si fa in Francia con il mughetto.
Per altre informazioni su come coltivare la Primula consulta il sito del giardinaggio.

Nessun commento:

Posta un commento