mercoledì 1 ottobre 2008

Guzmania

Pianta da appartamento con caratteristiche brattee rosse per cui è molto apprezzata, i fiori sono al centro di queste brattee e sono piccoli e quasi non si notano.
l nome commemora il naturalista spagnolo Anastasio Guzman (XVIII secolo).
Originaria delle Antille e America Centrale e Meridionale.
comprende circa 110 specie di piante erbacee, perenni, sempreverdi, di solito epifite, cioè ceh crescono su un'altra pianta, che presentano foglie lineari, coriacee e lucide disposte a formare una rosetta con una cavità centrale, detta “vaso”, che trattiene l’acqua e le sostanze nutritive.I fiori possono essere bianchi o gialli e di solito durano poco, a differenza delle brattee floreali che li “proteggono”, che possono restare belle anche per diversi mesi. Possono avere dimensioni variabili, a seconda della specie, da 20 cm. a 1 m. Sono adatte alla coltivazione in serra o appartamento poiché amano i climi caldi e le temperature non inferiori a 14 gradi.
l'illuminazione deve essere molto buona se si vuole tentare di mantenere intatti i colori delle brattee il più a lungo possibile, ma al riparo dai raggi diretti del sole.
annaffiare abbondantemente in estate, meno in inverno. L’umidità dovrà essere innalzata con ogni metodo, specie in inverno. Spruzzare quotidianamente acqua sul fogliame e disporre la pianta su un vassoio contenente ghiaino mantenuto sempre bagnato.
Si moltiplica utilizzando i germogli laterali, che devono essere lasciati attaccati alla pianta fino a radicazione avvenuta.
può subire attacchi parassitari di afidi che attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici
Imbrunimento delle foglie può essere sintomo di marciume radicale.

Nessun commento:

Posta un commento